INFO-G!

Info G è un servizio informativo che si rivolge ai giovani del territorio con la funzione di informare ed orientare circa i programmi e le opportunità esistenti, mettendo in rete le strutture informative, formative e di collocamento (Informagiovani, COL, Centro per l’impiego, Centri di formazione professionale, Porta Futuro, Porta Sociale, Spazio Europa del Parlamento europeo, Eurodesk ed altri).
L’idea alla base di questa attività è che per paradossale che possa sembrare la sovrabbondanza di informazioni che caratterizzano la nostra realtà può diventare un limite con cui fare i conti, e la molteplicità delle agenzie informative può rendere difficile per il giovane confrontare e selezionare le possibilità che gli si aprono; immaginiamo infatti che i fruitori dei nostri servizi siano giovani curiosi ma ancora inesperti che non sappiano orientarsi fra le opportunità a loro dedicate. Quest’azione intende offrire loro una mappa mentale e tangibile delle realtà nella quale emerga la pluralità delle istituzioni.
Oltre alle citate funzioni, lo sportello InfoG informerà i giovani anche sulle opportunità offerte dai programmi della Commissione Europea, come “Gioventù in Azione”, “Leonardo da Vinci” e “Grundtvig”.
L’aspetto innovativo fortemente sostenuto dal gruppo A.T.O.M. è la dimensione dell'accoglienza di InfoG: un infopoint accogliente concepito da giovani per giovani, quindi dotato di un approccio friendly e peer to peer; il metodo della peer education, è d’altronde promosso dalla Commissione Europea attraverso programmi dedicati all’educazione non formale e alla formazione permanente .
Continua a leggere!

Nessun commento:

Posta un commento